ECO FREELANCE GARDNER

Enrico Susi è attualmente uno dei giardinieri nel Parco del Castello di Miramare, ha lavorato per più di vent'anni nel verde pubblico e privato in regione, oltre ad avere una lunga esperienza come produttore musicale e vocalist. Con il progetto Greening Therapy diffonde i benefici dello stare in Natura con svariate iniziative, anche nell’ambito del volontariato. 

Ecco un estratto dal curriculum: 
Esperienza professionale: 
Date 08/05/22 – ?/?/? Lavori o posizione ricoperti: operaio agricolo Nome del datore di lavoro: All Green SRL di Giacomo Sciortino, via Costalunga N. 187, Trieste Tipo di lavoro: lavoro a tempo determinato Note: manutenzione del verde nel Parco del Castello di Miramare.
Date 14/10/2015 - 31/12/2019. Lavori o posizione ricoperti: operaio agricolo qualificato super Nome del datore di lavoro: Vivai Trevisan SRL Via Strada Alta N. 7 San Vito al Tagliamento (PN) Tipo di lavoro: lavoro a tempo determinato Note: verde pubblico e privato, Comune di Trieste, Provincia di Trieste (castello di Miramare), Verdemare Trieste, Aeroporto FVG, Apt Gorizia etc. 
Date 21/05/2015-30/09/2015 Lavori o posizione ricoperti: addetto alla manutenzione aree verdi Nome del datore di lavoro: IDEALSERVICE Soc. Coop. Pasian di Prato (UD) Tipo di attività: lavoro a tempo determinato Note: verde pubblico e privato, Comune di Trieste, Provincia di Pordenone, Consorzio Acquedotti Friulani, etc.
Date 08/04/2013-30/09/2014 Lavori o posizione ricoperti: addetto alla manutenzione aree verdi Nome del datore di lavoro: AGROMECVERDE - Trieste Tipo di attività: lavoro a tempo determinato Note: verde pubblico e privato, Ater Trieste e comune di Duino-Aurisina etc.
Date 01/04/2010-31/03/2013 Lavori o posizione ricoperti: responsabile della produzione, coordinatore della sicurezza per l’ esecuzione dei lavori in cantiere. Nome del datore di lavoro: SIS COOP SERVIZI SEGNALETICI INTEGRATI - Ronchi dei Legionari (GO) Tipo di attività: lavoro a tempo indeterminato Note: verde pubblico e privato, comune Trieste, Udine, Gorizia, Grado, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Provincia di Gorizia, Aeroporto FVG, A2A Monfalcone, Ater Trieste e Gorizia, etc.
Date 01/09/2008-23/12/2009 Lavori o posizione ricoperti: coordinatore e operaio agricolo specializzato Nome del datore di lavoro ECOSOL Coop - Monfalcone Tipo di attività: lavoro a tempo indeterminato Note verde pubblico e privato, comune di Monfalcone, Duino-Aurisina, Grado, Provincia e Ater Gorizia, SISSA Trieste, A2A Monfalcone etc.
Date 25/11/1999-30/03/2008 Lavori o posizione ricoperti: operaio florivivaistico specializzato Nome del datore di lavoro: VIVAI BUSA’ SRL – Trieste Tipo di attività: lavoro a tempo indeterminato Note: verde pubblico e privato, Comune di Trieste, manutenzione parco Pineta del Carso ( 6 anni), Acegas Trieste, etc.
Date 15/10/1997-24/11/1999 Lavori o posizioni ricoperti: personale non qualificato delle attività indusriali e professioni assimilate (tra cui verde) Nome del datore di lavoro: NORD ADRIATICO SRL – Trieste Tipo di attività: lavoro a tempo indeterminato. Note: verde pubblico con Comune di Trieste, Ater Trieste etc. 

Diploma Licenza media Patente B Frequenza e attestazione: corsi al CEFAP di Codroipo per “Tecniche e cura del verde pubblico e privato” e “Tecniche di potatura delle piante”, corso per la sicurezza sul lavoro, corso DPI anticaduta III categoria e utilizzo linee vita (2018), corso di formazione e addestramento per l' utilizzo di attrezzature meccaniche (motoseghe, decespugliatori, etc. 2018), gestione della sicurezza dei cantieri stradali (2019), corso di formazione teorico – pratica per lavoratori addetti a carrelli elevatori semoventi industriali (2019). Patentino: per uso e noleggio autoscale e piattaforme aeree.

Esperienza:
in tutte le lavorazioni nel settore del verde pubblico e privato, florivivaistico, coordinamento del personale e dei cantieri, ricerca e sviluppo lavori (costi-ricavi), rapporto con i clienti, uso corretto e in sicurezza di tutti i macchinari per la manutenzione quali trattorini (anche stradali), macchine rasaerba, cippatori, motoseghe, tosasiepi, decespugliatori, soffiatori, etc… Conoscenza e capacità: per operare autonomamente e in sicurezza nel campo della manutenzione del verde pubblico, privato ed aziendale. Conoscenza attrezzature meccaniche e manuali, beni di consumo, piante, piantumazioni, irrigazione, cura biologica delle piante e qualsiasi esigenza e consiglio al cliente su come gestire il giardino in aree aree piccole, medie e grandi. 
Per il curriculum ufficiale scrivere a: info@greeningtherapy.com












Abbiamo TUTTI bisogno del contatto diretto con la natura. 

Greening Therapy intende promuovere l'interazione con la natura e l'ambiente per migliorare la salute fisica, le prestazioni cognitive e il benessere psicologico delle persone.

Vogliamo reintrodurre la natura nella nostra quotidianità e stimolare la solidarietà nei rapporti umani.
Come? 

Fornendo l'accesso universale ad un ambiente naturale sano.

Incoraggiando l'interesse per l'ambiente attraverso l'educazione e la progettazione urbana del verde.

Proteggendo l’ambiente dal degrado attraverso attività di manutenzione e la creazioni di nuovi ecosistemi urbani.

Organizzando eventi, laboratori, fiere e mercati, conferenze, workshop, corsi di formazione, concorsi, convegni e proposte agli Enti pubblici per la realizzazione del verdessere, dello stare bene grazie al verde. 

Perché la natura è il nostro migliore alleato.

Unisciti a noi. 

Diventa un ambasciatore del verde. 

Ti aspettiamo.


- GIARDINO/ORTO COMUNITARIO: sito in Piscianzi (TS), affidato grazie a Bioest nel 2020. E’ un lavoro d'amore, cominciato quest’anno, ma con un po 'di pianificazione, sponsor e volontari devoti, il sogno è possibile. Trascorrere del tempo facendo giardinaggio come “terapia”- attivoutile, soprattutto partecipando ad un progetto aiuta a sviluppare abilità sociali e di cooperazione. - AREA BOSCHIVA: 13 ettari di bosco nell’Isontino per le attività in Natura.     - PROGETTO TRIESTE BIODIVERSI/CIT/TA’ 2022 - RIPORTARE LA BIODIVERSITA’ NEI CENTRI URBANI: insieme a grandi e piccini condivideremo una “stazione” dedicata alla biodiversità nei giardini/parchi, sarà utilizzabile come didattica permanente, luogo di incontro, di osservazione, di attivita’, di manutenzione etc.
- GREENING THERAPY ONLINE: pagine Instagram/Facebook/Twitter aggiornate quotidianamente, canale Youtube, sito internet greeningtherapy.com anche in inglese.
- GREENING THERAPY: TRA BENESSERE E NATURA. Per scoprire insieme come migliorare la qualità della nostra vita attraverso il contatto con la natura. Un’ programma audio/video/streaming in onda ogni giovedì alle 18:00 in diretta su Radioattività, Radiofragola, sulla pagina Facebook e canale Youtube di Greening Therapy, con ospiti da tutta Italia.